Regolamento
Inserisci i dati richiesti dall'applicazione e ti indicheremo subito i soldi che ti spettano.
La tua autorizzazione consentirà ai nostri professionisti di richiedere le somme nel tuo interesse, prima in via
stragiudiziale e se necessario in via giudiziale.
Sarai informato costantemente sullo stato della tua pratica e, se la tua richiesta non dovesse andare a buon fine,
non dovrai pagare nulla.
- Accordo
Il presente accordo è vincolante per il cliente e per Flysmile, a seguito della sottoscrizione del modulo di
risarcimento.
Flysmile agirà nell'interesse del cliente, sulla base della Carta dei Diritti del Passeggero nonché delle norme,
direttive e regolamenti comunitari e delle leggi nazionali emanate all’interno della Unione Europea, in materia
di compensazione monetaria a favore dei passeggeri in caso di over-booking, ritardo o cancellazione di voli
aerei.
- Sottoscrizione del modulo di risarcimento
La sottoscrizione del modulo di risarcimento consentirà a Flysmile di agire nei confronti della compagnia aerea
per ottenere il risarcimento monetario conformemente a quanto previsto dal Regolamento per i diritti del
passeggero; Flysmile, con la sottoscrizione del modulo di risarcimento acquisirà, il potere di mandataria del
passeggero e procederà in via stragiudiziale e giudiziale nei confronti della compagnia aerea. Il conferimento
del mandato avviene in favore del legale rappresentante pro tempore di Flysmile. In forza del mandato conferito,
il passeggerò non risponderà di alcun costo e onere gravante esclusivamente su Flysmile per le azioni promosse
nei confronti del vettore aereo. Flysmile incaricherà un proprio rappresentante professionista in materia di
diritto e si impegna a corrisponderne gli onorari. In virtù del mandato conferito, i professionisti incaricati
non potranno richiedere alcun compenso al Cliente. Ottenuto il risarcimento, Flysmile comunicherà al Cliente
l'esito della procedura tramite email, ed indicherà le somme spettanti a titolo di rimborso. Il Cliente è
tenuto a comunicare la modalità per ricevere il pagamento tramite email all'indirizzo info@flysmile.it entro
90 giorni dalla comunicazione dell’esito della pratica, trascorsi i quali l’accordo si considererà estinto
e la compensazione non potrà più essere pretesa dal Cliente. Nei tre giorni lavorativi, successivi alla
ricezione dell'email, Flysmile verserà le somme spettanti al Cliente.
- Conclusione dell'accordo
L'accordo tra Flysmile e il Cliente si intenderà concluso al momento in cui Flysmile accetta il reclamo del
Cliente. Flysmile ha il diritto di rifiutare qualsiasi reclamo senza essere tenuta a fornire motivazione alcuna.
L'accettazione o il rifiuto di Flysmile sarà comunicato via email all'indirizzo fornito dal Cliente.
La sottoscrizione dell’accordo può avvenire in modalità digitale attraverso la procedura di richiesta smart,
oppure in modalità cartacea a seguito della ricezione del modulo inviato attraverso la procedura standard.
- Obblighi del Cliente
Il Cliente garantisce di essere autorizzato nonché di avere la capacità giuridica a stipulare il citato
di mandato, che nessuna procedura di reclamo è stata affidata in gestione a terzi e che nessuna controversia
legale, avente ad oggetto la medesima pretesa, è in preparazione o pendente tra il Cliente e la compagnia aerea.
Dopo aver firmato il modulo di risarcimento, il mandato conferito a Flysmile è esclusivo ed irrevocabile e
pertanto il Cliente non può rivolgersi ad altre parti ai fini del perseguimento della propria pretesa. Ogni
accordo, laddove in preparazione o pendente, dovrà estinguersi prima della sottoscrizione del modulo di
risarcimento. Se il Cliente riceve pagamenti diretti
o altri rimborsi da parte della compagnia aerea successivamente alla stipula del presente accordo, è tenuto,
senza deroga alcuna, ad avvisare tempestivamente Flysmile, senza ritardo alcuno. Successivamente alla
sottoscrizione del modulo di risarcimento, il Cliente è obbligato, senza deroga alcuna, a cessare qualsiasi
negoziazione con la compagnia aerea e a inoltrare qualsiasi richiesta di contatto o comunicazione proveniente
dalla compagnia aerea a Flysmile al fine di permettere a quest’ultima di perseguire il miglior risultato
possibile.
Se il cliente dovesse contravvenire agli obblighi appena elencati, Flysmile applica una penale di euro 200,00
da pagarsi entro sette giorni con contestuale risoluzione dell’accordo.
- Obblighi di Flysmile
Ricevuto un reclamo, Flysmile effettua una ricerca per verificare le informazioni rilevanti nonché i dati del
volo. Qualora dalla suddetta disamina emerga che la pretesa è sufficientemente fondata, Flysmile informa il
Cliente che la richiesta del medesimo è stata accolta e procede in forza del modulo di risarcimento sottoscritto
dal Cliente. Prepara una richiesta di risarcimento e la inoltra alla compagnia aerea, senza ritardo e gestisce
ogni ulteriore corrispondenza con la medesima. Laddove la compagnia aerea non paghi il risarcimento entro un
termine ragionevole, Flysmile può devolvere il perseguimento della pretesa ad un proprio rappresentante e
collaboratore legale il quale darà impulso ad un procedimento giudiziario volto al conseguimento del
risarcimento oggetto del reclamo trasmesso dal Cliente.
Qualora il rappresentante e collaboratore legale dia impulso ad un’Azione legale volta al perseguimento del risarcimento dovuto al Cliente, Flysmile esonererà quest’ultimo da eventuali costi sostenuti in caso di esito negativo della controversia. Nel caso in cui la causa sia vinta o laddove un accordo venga raggiunto tra la compagnia aerea ed Flysmile, quest’ultima si obbliga a coprire eventuali spese non sostenute dalla compagnia aerea.
- Estinzione dell'accordo
L'accordo si estingue quando il risarcimento del volo è stato accettato da Flysmile, l’importo richiesto è
stato versato integralmente a Flysmile dalla compagnia aerea e, successivamente, trasferito al Cliente al netto
di tutte le tasse/commissioni applicabili; quando Flysmile stabilisce, dopo aver condotto un'approfondita
disamina del caso, che non sussistono i presupposti per continuare a perseguire tale pretesa, ed ha reso noto
al Cliente tale determinazione tramite email; quando il Cliente non indica la modalità per ricevere il pagamento
tramite email all'indirizzo info@flysmile.it entro 90 giorni dalla comunicazione dell’esito della procedura. Ciò
determinerà la risoluzione dell'accordo stipulato con sottoscrizione del modulo di risarcimento.
- Comunicazione dati
I dati del volo ed altre informazioni inerenti possono essere trasmessi a Flysmile tramite il sito web,
applicazioni mobili, e-mail, altri dispositivi elettronici o software supportati da Flysmile nonché tramite
telefono. Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti sono corretti, completi e veritieri.
Il Cliente prende atto che è di esclusiva competenza di Flysmile l’accettazione di qualsiasi offerta di
risarcimento, anche differente da quella indicata nella valutazione preliminare attraverso l'utilizzo
dell'applicazione. Flysmile può rifiutare qualsiasi offerta di transazione per qualsiasi motivo.
Flysmile prende in gestione il reclamo del Cliente gratuitamente. Laddove Flysmile ottenesse il risarcimento
richiesto in base all’accordo stipulato con il Cliente, potrá applicare una commissione di
servizio del 15%.
Il Cliente si impegna a risarcire interamente Flysmile a tutti gli effetti e per tutte le pretese di terzi
comprese, ma non esclusivamente, le pretese derivanti da comunicazioni, dati e/o informazioni errati nonché
derivanti da comportamenti fraudolenti.
In caso di dati e/o informazioni errate e/o comportamenti fraudolenti, Flysmile si riserva il diritto di risolvere
il Contratto con effetto immediato. Se l'accordo è risolto conformemente a quanto disposto dal presente paragrafo,
il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento a qualsiasi titolo.
- Esonero di responsabilità
A far data dalla corresponsione del risarcimento del volo, nei modi e secondo le istruzioni indicate nel presente
regolamento, Flysmile non sarà più responsabile per pagamenti eseguiti a seguito di errate informazioni da parte
del Cliente. A titolo esemplificativo e non esaustivo: errata indicazione del conto bancario e conseguente
pagamento del risarcimento del volo a un destinatario sbagliato. Flysmile non sarà responsabile, per qualsiasi
importo, del risarcimento per danni, perdita di opportunità scaturenti dal contratto di trasporto, concernente
i reclami caduti in prescrizione o oggetto di decadenza, laddove il Cliente sia stato informato circa la
determinazione di non continuare a perseguire la controversia. Ad ogni modo, la responsabilità di Flysmile nei
confronti del Cliente rimane sempre limitata al valore del reclamo presentato dal Cliente.
- Protezione dei dati personali
Flysmile utilizzerà i dati personali forniti dal Cliente al solo scopo di conseguire il risarcimento spettante in conformità all'accordo stipulato con il Cliente medesimo e nel rispetto di tutte le leggi vigenti e applicabili in materia di Privacy e Protezione dei dati personali.
Il Cliente fornisce a Flysmile i propri dati personali ai sensi della vigente Legge sulla protezione dei dati personali o di altre leggi applicabili inerenti la protezione dei dati, acconsentendo esplicitamente al trattamento dei dati personali forniti esclusivamente per un uso pertinente al contenuto dell’accordo. Flysmile trasferirà i dati personali del Cliente a terzi solamente nei casi di seguito riportati:
- qualora il Cliente abbia dato il proprio consenso;
- qualora ciò sia finalizzato al perseguimento di uno scopo direttamente connesso agli obiettivi in ragione dei quali i dati personali sono stati raccolti;
- qualora ciò sia necessario ai fini della preparazione, negoziazione ed adempimento del contratto stipulato con il Cliente;
- qualora ciò sia necessario a causa di obbligo di fonte legale, di un ordine amministrativo o di un’Autorità giudiziaria o altra Autorità parimenti competente;
- qualora ciò sia necessario ai fini della difesa nel contesto di attività giudiziarie;
- qualora ciò sia necessario ai fini della prevenzione di abusi o di altre attività illecite, a titolo esemplificativo e non esaustivo, deliberati attacchi alla sicurezza dei dati, nonché per perseguire la generale sicurezza dei dati.
- Dati ed informazioni del Cliente
Su richiesta di Flysmile, il Cliente provvederà a fornire alla medesima tutti i dati e/o le informazioni necessarie ai fini dell'esecuzione dell'accordo tra gli stessi stipulato. Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti sono corretti, completi e veritieri.
- Recesso del Cliente
La facolta’ di recedere senza motivazione dal Contratto può essere esercitata entro 7 giorni dalla richiesta effettuata tramite l’applicazione, con email inviata all'indirizzo info@flysmile.it
- Disposizioni finali
Flysmile è autorizzata a modificare il presente regolamento e a pubblicare condizioni supplementari, in qualsiasi momento e senza fornire alcun preavviso.
Per qualsiasi controversia dovesse insorgere in relazione al presente regolamento, sarà competente il Tribunale di Catania.