Regolamento

  1. Il presente regolamento è vincolante per il cliente e per Flysmile, a seguito della sottoscrizione del modulo di risarcimento. Flysmile agirà nell'interesse del cliente, sulla base della Carta dei Diritti del Passeggero nonché delle norme, direttive e regolamenti comunitari e delle leggi nazionali emanate all’interno della Unione Europea, in materia di compensazione pecuniaria a favore dei passeggeri in caso di over-booking, ritardo o cancellazione di voli aerei.
  2. Sottoscrizione del modulo di risarcimento
    La sottoscrizione del modulo di risarcimento consentirà a Flysmile di agire nei confronti della compagnia aerea per ottenere il risarcimento conformemente a quanto previsto dal Regolamento per i diritti del passeggero; Flysmile, con la sottoscrizione del modulo di risarcimento acquisirà, il potere di mandataria del passeggero e procederà in via stragiudiziale e giudiziale nei confronti della compagnia aerea. Il modulo puó essere sottoscritto in maniera autografa oppure mediante l'app Flysmile con l'accettazione di "Termini e condizioni". In forza del mandato conferito, il passeggerò non risponderà di alcun costo e onere gravante esclusivamente su Flysmile per le azioni promosse nei confronti del vettore aereo. Flysmile incaricherà un proprio professionista in materia di diritto e si impegna a corrisponderne gli onorari. In virtù del mandato conferito, i professionisti incaricati non potranno richiedere alcun compenso al Cliente. Ottenuto il risarcimento, Flysmile comunicherà al Cliente l'esito della procedura tramite email, ed indicherà le somme spettanti a titolo di risarcimento. Il Cliente è tenuto a comunicare la modalità per ricevere il pagamento tramite email all'indirizzo info@flysmile.it entro 90 giorni dalla comunicazione dell’esito della pratica. Nei sette giorni lavorativi, successivi alla ricezione dell'email, Flysmile verserà le somme spettanti al Cliente.
  3. Conclusione dell'accordo
    L'accordo tra Flysmile e il Cliente si intenderà concluso nel momento in cui Flysmile comunicherá al cliente l'esito della richiesta. Flysmile ha il diritto di rifiutare qualsiasi reclamo senza essere tenuta a fornire motivazione alcuna. L'accettazione o il rifiuto di Flysmile sarà comunicato via email all'indirizzo fornito dal Cliente.
  4. Obblighi del Cliente
    Il Cliente prende atto che è di esclusiva competenza di Flysmile l’accettazione di qualsiasi offerta di risarcimento, anche differente da quella indicata nella valutazione preliminare attraverso l'utilizzo dell'applicazione. Flysmile può rifiutare qualsiasi offerta di transazione per qualsiasi motivo. Flysmile prende in gestione il reclamo del Cliente gratuitamente. Laddove Flysmile ottenesse il risarcimento richiesto in base all’accordo stipulato con il Cliente, potrá applicare una commissione di servizio del 15%, che il Cliente autorizza a trattenere dalla somma ottenuta dalla compagnia aerea a titolo di risarcimento danni, indennizzo o compensazione pecuniaria. Nel caso in cui, a seguito della fase stragiudiziale e giudiziale non sia stato possibile ottenere la compensazione pecuniaria, Flysmile esonererà il Cliente da eventuali costi sostenuti. Il Cliente si impegna a risarcire interamente Flysmile a tutti gli effetti e per tutte le pretese di terzi comprese, ma non esclusivamente, le pretese derivanti da comunicazioni, dati e/o informazioni errati nonché derivanti da comportamenti fraudolenti. In caso di dati e/o informazioni errate e/o comportamenti fraudolenti, Flysmile si riserva il diritto di risolvere il Contratto con effetto immediato. Se l'accordo è risolto conformemente a quanto disposto dal presente paragrafo, il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento a qualsiasi titolo. Il Cliente garantisce di essere autorizzato nonché di avere la capacità giuridica a stipulare il citato contratto di mandato, che nessuna procedura di reclamo è stata affidata in gestione a terzi e che nessuna controversia legale, avente ad oggetto la medesima pretesa, è in preparazione o pendente tra il Cliente e la compagnia aerea. Dopo aver firmato il modulo di risarcimento, il mandato conferito a Flysmile è esclusivo ed irrevocabile e pertanto il Cliente non può rivolgersi ad altre parti ai fini del perseguimento della propria pretesa. Ogni accordo, laddove in preparazione o pendente, dovrà estinguersi prima della sottoscrizione del modulo di risarcimento. Se il Cliente riceve pagamenti diretti o altri rimborsi da parte della compagnia aerea successivamente alla stipula del presente accordo, è tenuto, senza deroga e ritardo alcun, ad avvisare tempestivamente Flysmile. Successivamente alla sottoscrizione del modulo di risarcimento, il Cliente è obbligato, senza deroga alcuna, a cessare qualsiasi negoziazione con la compagnia aerea e a inoltrare qualsiasi richiesta di contatto o comunicazione proveniente dalla compagnia aerea a Flysmile al fine di permettere a quest’ultima di perseguire il miglior risultato possibile. Se il cliente dovesse contravvenire agli obblighi appena elencati, Flysmile applica una penale di euro 200,00 da pagarsi entro sette giorni con contestuale risoluzione dell’accordo.
  5. Obblighi di Flysmile
    Ricevuto un reclamo, Flysmile effettua una ricerca per verificare le informazioni rilevanti nonché i dati del volo. Qualora dalla suddetta disamina emerge che la pretesa sia sufficientemente fondata, Flysmile informa il Cliente sulla sussistenza dei requisiti per il risarcimento e procede in forza del modulo di risarcimento sottoscritto. Flysmile, agirà secondo la normativa in vigore, attraverso la fase stragiudiziale: diffida stragiudiziale (durata 30 giorni) e conciliazione (durata 90 giorni). Laddove la compagnia aerea non paghi nei termini previsti dalla legge per la fase stragiudiziale, Flysmile incarica un professionista di settore che avvierà la fase giudiziale presso l'Autoritá Giudiziaria competente volta al perseguimento del risarcimento dovuto al Cliente.
    Qualora il rappresentante e collaboratore legale dia impulso ad un’Azione legale volta al perseguimento del risarcimento dovuto al Cliente, Flysmile esonererà quest’ultimo da eventuali costi sostenuti, in caso di esito negativo della controversia.
  6. Estinzione dell'accordo
    L'accordo si estingue quando il risarcimento del volo è stato accettato da Flysmile, l’importo richiesto è stato versato integralmente a Flysmile dalla compagnia aerea e, successivamente, trasferito al Cliente al netto di tutte le tasse/commissioni applicabili; quando Flysmile stabilisce, dopo aver condotto un'approfondita disamina del caso, che non sussistono i presupposti per continuare a perseguire tale pretesa, ed ha reso noto al Cliente tale determinazione tramite email; quando il Cliente non indica la modalità per ricevere il pagamento tramite email all'indirizzo info@flysmile.it entro 90 giorni dalla comunicazione dell’esito della procedura.
  7. Comunicazione dati
    I dati del volo ed altre informazioni inerenti possono essere trasmessi a Flysmile tramite il sito web, applicazioni mobili, e-mail, altri dispositivi elettronici o software supportati da Flysmile. Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti sono corretti, completi e veritieri.
  8. Esonero di responsabilità
    A far data dalla corresponsione del risarcimento del volo, nei modi e secondo le istruzioni indicate nel presente regolamento, Flysmile non sarà più responsabile per pagamenti eseguiti a seguito di errate informazioni da parte del Cliente. A titolo esemplificativo e non esaustivo: errata indicazione del conto bancario e conseguente pagamento del risarcimento del volo a un destinatario sbagliato. Flysmile non sarà responsabile, per qualsiasi importo, del risarcimento per danni, perdita di opportunità scaturenti dal contratto di trasporto, concernente i reclami caduti in prescrizione o oggetto di decadenza, laddove il Cliente sia stato informato circa la determinazione di non continuare a perseguire la controversia. Ad ogni modo, la responsabilità di Flysmile nei confronti del Cliente rimane sempre limitata al valore del reclamo presentato.
  9. Protezione dei dati personali
    Flysmile utilizzerà i dati personali forniti dal Cliente al solo scopo di conseguire il risarcimento spettante in conformità all'accordo stipulato con il Cliente medesimo e nel rispetto di tutte le leggi vigenti e applicabili in materia di Privacy e Protezione dei dati personali. Il Cliente fornisce a Flysmile i propri dati personali ai sensi della vigente Legge sulla protezione dei dati personali o di altre leggi applicabili inerenti la protezione dei dati, acconsentendo esplicitamente al trattamento dei dati personali forniti esclusivamente per un uso pertinente al contenuto dell’accordo. Flysmile trasferirà i dati personali del Cliente a terzi solamente nei casi di seguito riportati:
    - qualora il Cliente abbia dato il proprio consenso;
    - qualora ciò sia finalizzato al perseguimento di uno scopo direttamente connesso agli obiettivi in ragione dei quali i dati personali sono stati raccolti;
    - qualora ciò sia necessario ai fini della preparazione, negoziazione ed adempimento del contratto stipulato con il Cliente;
    - qualora ciò sia necessario a causa di obbligo di fonte legale, di un ordine amministrativo o di un’Autorità giudiziaria o altra Autorità parimenti competente;
    - qualora ciò sia necessario ai fini della difesa nel contesto di attività giudiziarie; - qualora ciò sia necessario ai fini della prevenzione di abusi o di altre attività illecite, a titolo esemplificativo e non esaustivo, deliberati attacchi alla sicurezza dei dati, nonché per perseguire la generale sicurezza dei dati.
  10. Recesso del Cliente
    La facolta’ di recedere senza motivazione dal Contratto può essere esercitata entro 7 giorni dalla richiesta effettuata tramite l’applicazione, con email inviata all'indirizzo info@flysmile.it
  11. Disposizioni finali
    Flysmile è autorizzata a modificare il presente regolamento e a pubblicare condizioni supplementari, in qualsiasi momento e senza fornire alcun preavviso. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere in relazione al presente regolamento, sarà competente il Tribunale di Catania.