Regolamento

Inserisci i dati richiesti dall'applicazione e ti indicheremo subito i soldi che ti spettano. La tua autorizzazione consentirà ai nostri professionisti di richiedere le somme nel tuo interesse, prima in via stragiudiziale e se necessario in via giudiziale. Sarai informato costantemente sullo stato della tua pratica. Solo se otterremo il risarcimento, la commissione di servizio per l'attività svolta da Flysmile sarà pari al 15% del risarcimento ottenuto. Se non riusciremo ad ottenere alcun risarcimento, non dovrai pagare nulla.

  1. Accordo
    Il presente accordo è vincolante per il cliente e per Flysmile, a seguito della sottoscrizione del modulo di risarcimento. Flysmile agirà nell'interesse del cliente, sulla base della Carta dei Diritti del Passeggero nonché delle norme, direttive e regolamenti comunitari e delle leggi nazionali emanate all’interno della Unione Europea, in materia di compensazione monetaria a favore dei passeggeri in caso di over-booking, ritardo o cancellazione di voli aerei.
  2. Sottoscrizione del modulo di risarcimento
    La sottoscrizione del modulo di risarcimento consentirà a Flysmile di agire nei confronti della compagnia aerea per ottenere il risarcimento monetario conformemente a quanto previsto dal Regolamento per i diritti del passeggero; Flysmile, con la sottoscrizione del modulo di risarcimento acquisirà la proprietà del reclamo nella forma della cessione del credito ai sensi dell'art. 1260 c.c., e procederà in via stragiudiziale e giudiziale nei confronti della compagnia aerea. La cessione avviene pro soluto, pertanto il passeggero non risponderà dell'eventuale inadempienza del vettore aereo, che ricadrà esclusivamente su Flysmile. La cessione avviene in favore del legale rappresentante pro tempore di Flysmile. Grazie alla cessione ex art. 1260 c.c. il passeggerò non risponderà di alcun costo e onere gravante su Flysmile per le azioni promosse nei confronti del vettore aereo. Flysmile incaricherà un proprio rappresentante professionista in materia di diritto e si impegna a corrisponderne gli onorari. In virtù del mandato conferito, i professionisti incaricati non potranno richiedere alcun compenso al Cliente. Ottenuto il risarcimento, Flysmile comunicherà al Cliente l'esito della procedura ed indicherà le somme spettanti a titolo di rimborso. Il Cliente comunicherà la modalità per ricevere il pagamento tramite email all'indirizzo info@flysmile.it. Entro tre giorni lavorativi, successivi alla ricezione dell'email, Flysmile verserà le somme spettanti al Cliente. Il rimborso del volo non include il pagamento delle spese di giudizio, delle spese di riscossione, degli interessi o di importi di pari tenore che, invece, spettano a Flysmile.
  3. Conclusione dell'accordo
    L'accordo tra Flysmile e il Cliente si intenderà concluso al momento in cui Flysmile accetta il reclamo del Cliente. Flysmile ha il diritto di rifiutare qualsiasi reclamo senza essere tenuta a fornire motivazione alcuna. L'accettazione o il rifiuto di Flysmile sarà comunicato via email all'indirizzo fornito dal Cliente.
    L'accordo si intenderà concluso a seguito della sottoscrizione digitale attraverso la procedura di richiesta smart , oppure a seguito della ricezione del modulo cartaceo inviato attraverso la procedura standard
  4. Obblighi del Cliente
    Il Cliente garantisce di essere autorizzato nonché di avere la capacità giuridica a stipulare il citato contratto, che nessuna procedura di reclamo è stata affidata in gestione a terzi e che nessuna controversia legale, avente ad oggetto la medesima pretesa, è in preparazione o pendente tra il Cliente e la compagnia aerea. Dopo aver firmato il modulo di risarcimento il Cliente non può rivolgersi ad altre parti ai fini del perseguimento della propria pretesa, né può assegnare il reclamo ad altre parti. Ogni accordo o assegnazione in essere, laddove in preparazione o pendente, dovrà estinguersi prima della sottoscrizione del modulo di risarcimento. Se il Cliente riceve pagamenti diretti o altri rimborsi da parte della compagnia aerea successivamente alla stipula del presente accordo, il medesimo è tenuto senza deroga alcuna ad avvisare tempestivamente Flysmile, senza ritardo alcuno. Successivamente alla sottoscrizione del modulo di risarcimento, il Cliente è obbligato, senza deroga alcuna, a cessare qualsiasi negoziazione con la compagnia aerea e a inoltrare qualsiasi richiesta di contatto o comunicazione proveniente dalla compagnia aerea a Flysmile al fine di permettere a quest’ultima di perseguire il miglior risultato possibile.
  5. Obblighi di Flysmile
    Ricevuto un reclamo, Flysmile effettua una ricerca per verificare le informazioni rilevanti nonché i dati del volo. Qualora dalla suddetta disamina emerga che la pretesa è sufficientemente fondata, Flysmile informa il Cliente che la richiesta del medesimo è stata accolta e procede in forza del modulo di risarcimento sottoscritto dal Cliente. Prepara una richiesta di risarcimento e la inoltra alla compagnia aerea, senza ritardo e gestisce ogni ulteriore corrispondenza con la medesima. Laddove la compagnia aerea non paghi il risarcimento entro un termine ragionevole, Flysmile può devolvere il perseguimento della pretesa ad un proprio rappresentante e collaboratore legale il quale darà impulso ad un procedimento giudiziario volto al conseguimento del risarcimento oggetto del reclamo trasmesso dal Cliente.
    Qualora il rappresentante e collaboratore legale dia impulso ad un’Azione legale volta al perseguimento del risarcimento dovuto al Cliente, Flysmile esonererà quest’ultimo da eventuali costi sostenuti in caso di esito negativo della controversia. Nel caso in cui la causa sia vinta o laddove un accordo venga raggiunto tra la compagnia aerea ed Flysmile, quest’ultima si obbliga a coprire eventuali spese non sostenute dalla compagnia aerea.
  6. Estinzione dell'accordo
    L'accordo si estingue quando il risarcimento del volo è stato accettato da Flysmile, l’importo richiesto è stato versato integralmente a Flysmile da parte della compagnia aerea e, successivamente, trasferito al Cliente al netto di tutte le tasse/commissioni applicabili, o quando Flysmile stabilisce, dopo aver condotto un'approfondita disamina del caso, che non sussistono i presupposti per continuare a perseguire tale pretesa, ed ha reso noto al Cliente tale determinazione tramite email; ciò determinerà la risoluzione dell'accordo stipulato con sottoscrizione del modulo di risarcimento.
  7. Comunicazione dati
    I dati del volo ed altre informazioni inerenti possono essere trasmessi a Flysmile tramite il sito web, applicazioni mobili, e-mail, altri dispositivi elettronici o software supportati da Flysmile nonché tramite telefono. Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti sono corretti, completi e veritieri. Il Cliente prende atto che è di esclusiva competenza di Flysmile l’accettazione di qualsiasi offerta di risarcimento, anche differente da quella indicata nella valutazione preliminare attraverso l'utilizzo dell'applicazione. Flysmile può rifiutare qualsiasi offerta di transazione per qualsiasi motivo. Flysmile prende in gestione il reclamo del Cliente gratuitamente. Pertanto, la compensazione ottenuta, non verrá decurtata. Il Cliente si impegna a risarcire interamente Flysmile a tutti gli effetti e per tutte le pretese di terzi comprese, ma non esclusivamente, le pretese derivanti da comunicazioni, dati e/o informazioni errati nonché derivanti da comportamenti fraudolenti. In caso di dati e/o informazioni errati e/o comportamenti fraudolenti, Flysmile si riserva il diritto di risolvere il Contratto con effetto immediato. Se l'accordo è risolto conformemente a quanto disposto dal presente paragrafo, il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento a qualsiasi titolo.
  8. Esonero di responsabilità
    A far data dalla corresponsione del risarcimento del volo da parte di Flysmile, nei modi e secondo le istruzioni dettate dal Cliente, Flysmile non sarà più responsabile per:
    assegni, carte di debito prepagate, carte di credito e qualsiasi altro strumento di pagamento;
    qualsiasi effetto derivante dalla comunicazione di errate informazioni da parte del Cliente, a titolo esemplificativo e non esaustivo: errata indicazione del conto bancario e conseguente pagamento del risarcimento del volo a un destinatario sbagliato. Se il risarcimento del volo è stato pagato a un destinatario sbagliato per colpa del Cliente, Flysmile non sarà obbligata a recuperare attivamente il denaro corrisposto.
    Flysmile non sarà responsabile, per qualsiasi importo, del risarcimento per danni, perdita di opportunità e/o altri danni comunque scaturenti dal contratto di trasporto, concernente i reclami caduti in prescrizione o oggetto di decadenza, laddove il Cliente sia stato informato circa la determinazione di non continuare a perseguire la controversia.
    Ad ogni modo, la responsabilità di Flysmile nei confronti del Cliente rimane sempre limitata al valore del reclamo presentato dal Cliente.
  9. Protezione dei dati personali
    Flysmile utilizzerà i dati personali forniti dal Cliente al solo scopo di conseguire il risarcimento spettante in conformità all'accordo stipulato con il Cliente medesimo e nel rispetto di tutte le leggi vigenti e applicabili in materia di Privacy e Protezione dei dati personali. Il Cliente fornisce a Flysmile i propri dati personali ai sensi della vigente Legge sulla protezione dei dati personali o di altre leggi applicabili inerenti la protezione dei dati, acconsentendo esplicitamente al trattamento dei dati personali forniti esclusivamente per un uso pertinente al contenuto dell’accordo. Flysmile trasferirà i dati personali del Cliente a terzi solamente nei casi di seguito riportati:
    - qualora il Cliente abbia dato il proprio consenso;
    - qualora ciò sia finalizzato al perseguimento di uno scopo direttamente connesso agli obiettivi in ragione dei quali i dati personali sono stati raccolti;
    - qualora ciò sia necessario ai fini della preparazione, negoziazione ed adempimento del contratto stipulato con il Cliente;
    - qualora ciò sia necessario a causa di obbligo di fonte legale, di un ordine amministrativo o di un’Autorità giudiziaria o altra Autorità parimenti competente;
    - qualora ciò sia necessario ai fini della difesa nel contesto di attività giudiziarie; - qualora ciò sia necessario ai fini della prevenzione di abusi o di altre attività illecite, a titolo esemplificativo e non esaustivo, deliberati attacchi alla sicurezza dei dati, nonché per perseguire la generale sicurezza dei dati.
  10. Dati ed informazioni del Cliente
    Su richiesta di Flysmile, il Cliente provvederà a fornire alla medesima tutti i dati e/o le informazioni necessarie ai fini dell'esecuzione dell'accordo tra gli stessi stipulato. Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti sono corretti, completi e veritieri.
  11. Recesso del Cliente
    La facolta’ di recedere senza motivazione dal Contratto può essere esercitata entro 7 giorni con email inviata all'indirizzo info@flysmile.it
  12. Disposizioni finali
    Flysmile è autorizzata a modificare il presente regolamento e a pubblicare condizioni supplementari, in qualsiasi momento e senza fornire alcun preavviso. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere in relazione al presente regolamento, sarà competente il Tribunale di Catania.